Dal 1957 coltiviamo sogni da conservare e portare in tavola.
Selezioniamo i campi da dove estrarre la qualità migliore dei pomodori, li lavoriamo come facevano i nostri nonni usando le migliori tecnologie che ci hanno lasciato in eredità: l’olfatto, il tatto, il cuore.

Ogni barattolo di pomodoro è uno scrigno che custodisce i profumi della sua terra, il racconto del vento, la magia dell’acqua, l’abbraccio del sole.

Dopo sessant’anni quei primi 100 barattoli di conserva, frutto del lavoro di una scottatrice e dalla manualità antica delle donne che pelavano i pomodori, sono diventati 100mila quintali all’anno lasciando intatta l’identità di un’azienda nata accanto ad una fontanella, sorgente di vita.

Oggi il marchio Fontanella 1957 è presente in 10 Paesi del mondo (Australia, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Nicaragua, Paraguay, Russia, Sudafrica, Stati Uniti) attraverso una rete di export pari al 30% della produzione annuale che contamina il modo di mangiare, sano ed autentico, di milioni di persone.

Alla lettera F dell’alfabeto della qualità, vi sono due componenti strutturali dell’azienda: la famiglia e la filiera.

La conduzione familiare conferisce al protocollo della produzione armonia ed esperienza; la tracciabilità delle fasi selettive che scandiscono gli step della lavorazione sin dalla scelta dei campi rende il processo certificato sotto il profilo della sicurezza, della salubrità, della genuinità.

Se da un lato la tecnologia certifica il dna del pomodoro scelto e la sua lavorazione secondo schemi, controlli e protocolli richiesti dalle normative europee, dall’altro lato è l’imprinting contadino della famiglia Fontanella che consolida un legame – quello con la terra – mai reciso nel tempo.

Entrare nelle case delle persone, sedersi a tavola con loro, respirare gli stessi profumi che si rincorrono ancora nei vicoletti o che camminano in sella al vento da una cucina all’altra del quartiere, assaporare gli stessi gusti di una volta: questo è il nostro concetto di azienda, di vera ed autentica famiglia. Ecco perché non abbiamo droni alla ricerca di campi da sorvolare, ma ci affidiamo agli occhi dei padri dell’azienda e dei loro figli.
Ecco perché non usiamo tablet e touchscreen per analizzare i pomodori da selezionare, ma ci affidiamo alle mani.

Ecco perché alle mail preferiamo la stretta di mano con i contadini.

Ecco perché il segreto della conserva di pomodoro non è un segreto, ma una scelta di cuore. Tutta la filiera delle linee di prodotto è controllata e certificata, a cominciare dalla scelta dei terreni sino ad arrivare all’inscatolamento.
I flussi sono scanditi da check-point di verifica che si attengono ai rigidi criteri del protocollo aziendale e si attivano sulla scorta di parametri di valutazione gestiti da figure specializzate incaricate di seguire la corretta procedura di esecuzione da parte delle macchine e del personale.
Durante la lavorazione si attivano fino a 30 controlli all’ora. Vai al sito www.fontanella1957.it